Chirurgia plastica

Armonia tra estetica e funzionalità

La chirurgia plastica si occupa di migliorare e ripristinare la forma e la funzionalitá del corpo. Il campo di applicazione è ampio e comprende la correzione di malformazioni congenite o di difetti acquisiti (ad esempio a causa di incidenti o tumori), nonché di cambiamenti causati dalla gravidanza e dall’invecchiamento.

Durante la visita, il dottor Tobias Del Gaudio, specialista in chirurgia plastica, è attento ad ascoltare le esigenze individuali dei pazienti, attribuendo particolare importanza ad instaurare con essi un dialogo professionale e di fiducia.

Il Dr. Tobias Del Gaudio propone un peeling medico con acido tricloroacetico (TCA). Si tratta di un peeling chimico di media profondità che, oltre a esfoliare la pelle, ha lo scopo di stimolare la formazione di nuove fibre di collagene. La particolarità del trattamento è che viene effettuato in tre sedute, ciascuna a distanza di due settimane. Di conseguenza, il processo di peeling è notevolmente più blando e il paziente non accusa rossori o inestetismi dopo il trattamento.

Il peeling è consigliato per il trattamento della pelle danneggiata dal sole, delle macchie pigmentarie e della pelle con pori dilatati.

La tossina botulinica è un farmaco che rilassa i muscoli. Questo la rende particolarmente indicata per il trattamento delle rughe mimiche o di espressione (ad esempio, rughe della fronte e le c.d. zampe di gallina ai lati degli occhi)

L’acido ialuronico, invece, agisce come “riempitivo” e viene utilizzato nei casi in cui le rughe si formano a causa della perdita di volume ed elasticità del viso, ad esempio nella piega nasolabiale.

La correzione delle palpebre (blefaroplastica) consiste nella rimozione della pelle in eccesso dalla palpebra. Se necessario e desiderato dal paziente, è possibile rimuovere i depositi di grasso in eccesso dalla montatura oculare. L’intervento conferisce un aspetto più giovane e fresco e può anche correggere un’eventuale restrizione del campo visivo. La forma della montatura oculare rimane non cambia in seguito all’intervento.