La Fondazione S. Elisabetta è un’organizzazione caritatevole di diritto privato con sede a Bolzano. La fondazione senza scopo di lucro è stata fondata nel 2009 dalla Caritas della Diocesi Bolzano Bressanone e dalla “Stiftung Liebenau“ con sede a Baden-Württemberg (Germania) con missione diocesana. Ispirata ai valori cristiani, la Fondazione S. Elisabetta si dedica soprattutto alla cura e all’assistenza di persone bisognose e alla formazione per adulti.
Il nome della Fondazione trae origine da Santa Elisabetta di Turingia, che nel XIII secolo curò persone indigenti. Il suo esempio di genuina carità è il suo modello di comportamento. Il particolare carattere delle istituzioni ha le sue fondamenta nei valori cristiani e consiste nel relazionarsi in modo attento e rispettoso con le persone che si affidano a esse, indipendentemente dalla loro origine e religione. L’assistenza e la cura garantita alle persone, orientate al concetto dell’intangibile dignità della persona, sono indirizzate in particolar modo ad anziani, malati e disabili, ma anche a persone che sono altrimenti svantaggiate o bisognose d’aiuto.
La Fondazione S. Elisabetta realizza e gestisce strutture sociali come case per anziani, case di cura e alloggi, dove le persone possono vivere nel modo più autonomo possibile, in un ambiente socialmente stimolante e che garantiscono un accompagnamento adeguato. La Fondazione S. Elisabetta offre formazione e aggiornamento nel senso più ampio, con particolare riguardo alle tematiche sociali e dell’assistenza