Gastroenterologia

Diagnosi e trattamento delle malattie gastrointestinali

La gastroenterologia si occupa della diagnosi delle patologie che interessano gli organi digestivi: esofago, stomaco, intestino, fegato, cistifellea, vie biliari e pancreas. È particolarmente importante effettuare un’anamnesi precisa e collocare i disturbi del paziente nel contesto delle sue malattie precedenti e del suo stile di vita.

Quando effettuare una visita gastroenterologica

La sintomatologia che interessa l’addome, come dolori addominali, crampi, flatulenza e gonfiore, sono tra i principali obiettivi diagnostici della gastroenterologia. Particolare attenzione è rivolta anche a chiarire le cause del bruciore di stomaco e le irregolarità delle feci, come diarrea cronica, costipazione e sangue nelle feci. Anche i valori epatici elevati nel sangue sono oggetto dell’attenzione del gastroenterologo. Infine, particolare importanze è rivestita dallo screening endoscopico del cancro intestinale.

Accertamenti diagnostici completi

Il dottor Ronald Radmüller è uno specialista esperto in gastroenterologia. Oltre alla sua principale area di competenza, l’esame endoscopico dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino, è specializzato in esami ecografici classici degli organi addominali e in ecografie dettagliate del fegato (elastografia/fibroscan). Per alcuni quesiti diagnostici viene utilizzato un esame ecografico con contrasto (ecografia CM). Per chiarire eventuali intolleranze alimentari, la diagnostica è integrata da prick test e H2 breath test.

  • Visita gastroenterologica: Consulenza e visita da parte del nostro specialista in gastroenterologia.
  • Gastroscopia (esofago-gastro-duodenoscopia): Esame dell’esofago, dello stomaco e del duodeno.
  • Colonscopia (ileocolonscopia): Esame dell’intero intestino crasso e del tratto terminale dell’intestino tenue (ileo).
  • Rimozione di polipi ( polipectomia endoscopica): Rimozione di polipi (escrescenze della mucosa) durante la colonscopia per ridurre il rischio di cancro intestinale.
  • Ecografia (sonografia) degli organi addominali: esame di diagnostica per immagini per valutare gli organi addominali.
  • Diagnosi delle malattie del fegato: include il chiarimento di valori epatici elevati.
  • H² breath test: test per l’intolleranza al lattosio, il malassorbimento del fruttosio e la sovracrescita batterica nell’intestino tenue.
  • PRICK test: test per la ricerca di allergeni alimentari comuni (test cutaneo).
  • Consulenza sulla sindrome dell’intestino irritabile: consulenza e trattamento specializzato di pazienti con sindrome dell’intestino irritabile.
  • Esami di laboratorio: Esami del sangue e delle feci (compresa la diagnostica degli anticorpi per la malattia zoologica).
  • Consulenza MICI: diagnosi e trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali

Accanto ad un’accurata indagine diagnostica strumentale, è per noi particolarmente importante il rapporto di fiducia tra medico e paziente. Ci prendiamo il tempo necessario per ascoltare il paziente ed instaurare una comunicazione aperta e serena, fondamentale per poter effettuare un’anamnesi accurata ed esami clinici appropriati e per poter spiegare al paziente in maniera chiara  e comprensibile la diagnosi e le eventuali terapie.

gastroenterologia dolore addominale flatulenza gastroscopia colonscopia